fbpx

RCR Cristalleria italiana

MISSION

“Essere il fornitore più innovativo e affidabile di vetro sonoro superiore di alta qualità, la quintessenza del design italiano in ogni momento della vita dei consumatori”

VISION

Vetro sonoro superiore industriale, innovativo e ultraclear, conforme a elevati standard etici e ambientali, prodotto con l’attenzione al particolare propria dell’artigiano”

RCR Cristalleria Italiana è nata nel 1967 nel cuore della Toscana da un’idea di un gruppo di artigiani che, con coraggio e talento, ha espresso il livello più alto dell’arte vetraria.

Attraverso il nostro sito internet ci auguriamo di riuscire a trasmettere tutta la passione con cui viviamo ogni giorno i valori che rendono la nostra azienda unica al mondo, l’amore per la qualità ed il rispetto dell’ambiente.

Tutti i prodotti sono realizzati in Vetro sonoro superiore, un materiale di altissimo pregio, concepito nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il processo di fusione è totalmente elettrico per limitare l’emissione di fumi in atmosfera. La sede produttiva è inserita nell’area Carbon Neutral della Provincia di Siena e non presenta ciminiere, dando vita a prodotti 100% riciclabili.

Oggi RCR Cristalleria Italiana si distingue nell’offerta dell’arredo tavola, della degustazione, dell’arredo casa e del mixology, miscelando la tradizione con una fervente attività di innovazione, design e ricerca, puntando a soddisfare chi utilizza i nostri prodotti in tutte le occasioni di consumo.

Scegliere RCR  Cristalleria italiana vuol dire puntare sulla qualità Made in Italy, con la consapevolezza di aver fatto del bene a se stessi e all’ambiente che ci circonda.

Produzione Made in Italy

Abbiamo un unico stabilimento produttivo, situato nel cuore del Chianti, in Colle di Vald’Elsa (Toscana), dove lavorano circa 300 persone. Tutto il processo produttivo avviene in Italia, dal design al prodotto finale.

Qualità
a 360°

RCR mette al centro del proprio progetto la qualità del prodotto, del servizio, dell’ambiente e delle persone. Dando queste priorità ad ogni livello, RCR stabilisce un punto di riferimento per l’eccellenza del settore.

3 diverse Tecnologie

RCR è una delle fabbriche più innovative e flessibili al mondo, in grado di utilizzare 3 tecnologie in un unico stabilimento, per offrire ai propri consumatori prodotti Soffiati, Pressati e Bottiglie.

Made in Italy

La produzione avviene tutta in Italia in un unico stabilimento situato in Toscana, dove, attraverso una completa integrazione verticale, viene curato ogni singolo passaggio del processo produttivo.

Siamo un’azienda certificata per offrire garanzie sul servizio ai nostri clienti e esportiamo in oltre 110 paesi nel mondo, a garanzia di una qualità riconosciuta a livello globale.

360°

Processo produttivo interno dal design alla produzione.

Produzione interna di stampi.

3

Tre controlli di qualità durante il ciclo produttivo 

Qualità del:

La qualità del prodotto RCR inizia nella fase di progettazione, dove vengono studiati tutti i possibili accorgimenti per rendere ogni nostro prodotto molto resistente, mentre la naturale trasparenza e brillantezza del nostro materiale brevettato Luxion® ne completano l’opera. Durante il processo produttivo avvengono 3 controlli di qualità che ci permettono di essere considerati tra le aziende con gli standard qualitativi migliori, dopo aver passato i controlli elettronici l’ultima verifica prima di confezionare il prodotto è sempre umano.

Tutto il processo di fusione è completamente elettrico e volto a una riduzione continua dei consumi, un’attività che ci ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di un quarto dal 2008 a oggi (certificato in ambito ETS). RCR è inserita nell’area CO2 Neutral della provincia di Siena, www.carbonneutralsiena.it ed è stata premiata nel 2015 per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente e il suo contributo al raggiungimento dell’obiettivo Terre di Siena Carbon Free. Diamo vita a un prodotto riciclabile infinite volte, con il minor impatto possibile sull’ambiente e facciamo parte del progetto Print Relief, la prima piattaforma al mondo per la riforestazione certificata e compensazione di carbonio.

Cerchiamo di offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti e, senza aver la pretesa di essere perfetti, siamo orgogliosi di vantare collaborazioni trentennali con alcuni di essi. I nostri canali di comunicazione sono sempre aperti per qualsiasi tipo di feedback sia attraverso la mail info@rcrcrystal.com che attraverso i Social Networks.

Crediamo fortemente in un concetto fondamentale: “Promuovere il benessere delle persone conduce al successo dell’azienda”. Investire nelle persone, non è per noi un semplice slogan ma una priorità. Tra le varie attività abbiamo istituito un progetto di formazione interna denominato “Accademia RCR”, una vera e propria università dove formarsi e crescere insieme.

3 diverse tecnologie

Competenza e flessibilità. RCR è una delle fabbriche più innovative e flessibili al mondo, che utilizza tutte le tecnologie produttive possibili per coniugare la tradizione con il DESIGN ITALIANO più all’avanguardia.

RCR Cristalleria Italiana - categoria Pressato, 2 bicchieri e un vaso su uno sfondo bianco

pressato

RCR Cristalleria Italiana - Soffiato, 3 diverse dimensioni di calici su sfondo bianco

soffiato

bottiglie

CERTIFICAZIONI

Logo del management system certification
Company with Management system certified by DNV GL

WHISTLEBLOWING

RCR Cristalleria Italiana S.p.A.. si è dotata da anni di un Codice Etico orientato ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella gestione interna, in linea con quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato. 

Inoltre, RCR Cristalleria Italiana S.p.A. ha attivato un sistema interno di segnalazione (c.d. whistleblowing) di atti o fatti che possano riguardare azioni od omissioni relative a ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico o comunque ledere l’interesse o l’integrità di RCR Cristalleria Italiana S.p.A., in accordo a quanto previsto dal d.lgs. 24/2023. Le modalità di segnalazione sono indicate all’interno del Codice Etico.